I ciliegi al Parco di Kungsträdgården
Kungsträdgården è un antico parco di Stoccolma poco distante dal palazzo Reale. Nel medioevo era un giardino del Re dove si coltivano gli ortaggi per la corte del castello Tre Kronor. Nei secoli successivi divenne un parco chiuso per la nobiltà dove in estate passava i pomeriggi. Ora è stato lastricato ed è aperto al pubblico da tantissimo tempo. Il parco è molto apprezzato dagli abitanti di Stoccolma, in inverno c’è una piccola pista per pattinare sul ghiaccio mentre in estate, la gente si siede sulle panchine a prendere un po’ di sole.
Sui due lati del parco ci sono due doppie file di ciliegi e da qualche giorno questi ciliegi rosa sono in fiore. Questi ciliegi sono veramente spettacolari e ogni passante non manca di fare una passeggiata tra le due file passando sotto un tetto di piccoli fiori rosa. Per alcuni abitanti di Stoccolma è un segnale che quest’anno l’inverno non è stato rigidissimo. Infatti si dice che la fioritura dei ciliegi può essere un segnale dell’andamento delle temperature durante i primi mesi dell’anno. Ci ricordiamo infatti che alcuni anni in cui l’inverno è stato rigido con le temperature sotto zero fino alla fine di marzo, gli stessi ciliegi fiorivano verso il 10 di maggio. Alcuni dicono la fioritura anticipata dei ciliegi può essere di buon auspicio per i messi successivi e quindi l’estate di Stoccolma si prospetta soleggiata e calda.
Se questo dovesse avverarsi sicuramente anche il Parco di Kungsträdgården sarà affollato dagli abitanti di Stoccolma che si fermeranno al sole tra un acquisto e l’altro nei diversi negozi localizzati nella parte nord del parco.
Per visite guidate a Stoccolma