Södermalm è un quartiere che merita sicuramente una visita guidata in italiano.
Södermalm è un’area popolata da gente giovane ed è considerato il quartiere alternativo di Stoccolma.
Il quartiere occupa un’intera isola di Stoccolma ed è lungo più di 3 km e largo 1,5 km; gli abitanti del quartiere sono circa 250000.
Visitare Södermalm con una guida in italiano significa riuscire a raggiungere alcune viste panoramiche e vie molto caratteristiche che sono difficili da trovare.
Il quartiere nasconde vicoli e aree che non hanno mai subito grandi variazioni o opere urbanistiche negli anni 60/70 come è successo nella parte centrale di Stoccolma.
Södermalm era il quartiere della classe operaia di Stoccolma; le case erano fatte di legno e le strade erano ciotolate.
Alcune vie sono state riqualificate nel corso degli anni. Con la nostra visita guidata in italiano del quartiere di Södermalm a Stoccolma riuscirete a vedere ed ammirare tutte queste vie e vicoli che conservano un fascino tutto particolare e unico.
Inoltre il quartiere di Södermalm è il quartiere che ha le viste panoramiche più belle di Stoccolma. Da alcune scogliere è possibile vedere per intero il Centro Storico di Stoccolma con i suoi campanili a guglia, l’isola di Djurgården con il parco giochi di Stoccolma e Skansen. Da qui è perfettamente visibile il municipio di Stoccolma nella sua maestosità.
Il primo passo per iniziare questa visita guidata in italiano di questo quartiere di Stoccolma è arrivare a Slussen, un’area che collega il centro storico di Stoccolma con questo quartiere.
Slussen è uno snodo della metropolitana e da questa piazza ogni giorno passano più di 200000 persone.
La visita di Södermalm a Stoccolma in italiano continua nella parrocchia di Mariakyrka dove ci sono delle fantastiche vie che sono rimaste come nel 1800. Vedete case rivestite di un intonaco giallo chiaro e tantissimi comignoli che sbucano fuori dai tetti neri. Questa zona di Stoccolma è molto tranquilla e senza traffico e fa rivivere completamente l’atmosfera degli sfarzi di una volta.
La visita continua attraverso una camminata che si può fare solamente piedi. La vostra guida in italiano vi porterà attraverso questo passaggio ammirando il lago di Stoccolma e il municipio della città. La passeggiata può essere prolungata fino ad un’altra scogliera vicino al luogo dove Alfred Nobel inventò la dinamite.
Il passaggio successivo di questa visita guidata in italiano a Stoccolma sono le piazze più vivaci del quartiere piene di posti genuini e tipici per fare una sosta caffè o per mangiare un panino. In queste zone ci sono anche molti spunti per chi desidera in seguito fermarsi a fare shopping in negozi di seconda mano e retrò.
La terza tappa della vostra visita guidata a Stoccolma è la zona più a est, che regala altre viste panoramiche della città verso il centro storico e verso il parco di Djugården.
In questi isolati si trovano esempi fantastici di come era Stoccolma nel 1700 e nel 1800. Vi sono intere vie ancora con le case di legno dipinte di rosso. Con la nostra visita guidata in italiano riuscirete a raggiungere questi angoli nascosti di Stoccolma che sono frequentati solo dagli stessi abitanti del quartiere.
La visita guidata si può estendere fino alla piazza principale dell’isola e si può salire in alcuni casi su un grattacielo per ammirare la parte centrale di Södermalm.
Con la nostra visita guidata in italiano non dovrete perdere tempo alla ricerca del percorso ideale da fare.
Non ci sono altri tour organizzati in italiano della città in questa zona.
Se non conoscete bene le strade potreste trascorrere tutta la giornata senza trovare la maggior parte dei luoghi di interesse.
La nostra visita in italiano vi fa vedere solo le cose più interessanti da visitare e omette tutti le vie e le strade anonime del quartiere.
Gli argomenti che trattiamo sono stati trovati e sviluppati attraverso letture in svedese che non sono mai state tradotte in italiano, per tanto non li trovate sulle classiche guide in italiano di Stoccolma.
Con il nostro sistema audio delle nostre apparecchiature audio-guide (radio riceventi) non vi perderete nessuna parola della nostra visita guidata in italiano. Anche se siete lontani di qualche decina di metri dalla guida italiana riuscirete ad ascoltare tutto quello che dice.