La risposta è molto semplice: il Municipio di Stoccolma è il luogo dove avvengono le celebrazioni ufficiali dei Premi Nobel dopo l’assegnazione del Premio che avviene nella Sala dei concerti di Stoccolma.
Ogni anno, il 10 dicembre, ha luogo la cena di gala della premiazione. Probabilmente, già solo questo motivo è una valida ragione per entrare nel Municipio di Stoccolma facendo una visita guidata in italiano.
il Municipio di Stoccolma ufficialmente non è un museo ma il vero e proprio palazzo politico della città. Le visite al municipio sono ammesse solo se si è accompagnati da guide autorizzate. Il Municipio mette a disposizione alcune sue guide per la visita in diverse lingue. La vista guidata del Municipio di Stoccolma in italiano ha luogo solo alcune volte al giorno nei soli mesi estivi.
Chi vuole visitare il municipio di Stoccolma con una visita guidata in italiano negli altri mesi può contattarci: Stoccolmaviaggi organizza per voi una visita privata agli orari a voi più congeniali.
La visita del Municipio inizia con una breve spiegazione esterna della struttura, la sua torre, il porticato e altri elementi architettonici. Il Municipio di Stoccolma ha un’architettura molto particolare, infatti sembra, a prima vista, un palazzo medioevale sebbene sia stato costruito agli inizi del 1900.
La visita guidata in italiano continua nelle Sala Blu: in questa Sala di 1500 metri quadrati avviene questo famoso banchetto al quale tutti gli svedesi ambiscono a partecipare.
Continuando con la visita in italiano del Municipio di Stoccolma si arriva nella zona adibita alla politica, si attraversano i corridoi degli uffici del sindaco per arrivare alla Sala del Consiglio municipale di Stoccolma.
Dopo la visita della Sala del Consiglio si prosegue nel Salone del Principe per ammirare alcuni dipinti e bassorilievi; da questo Salone si gode una splendida vista sul lago di Stoccolma.
La visita in italiano si conclude con la Sala d’oro (un altro motivo per cui dovreste fare la visita guidata in italiano del Municipio). La Sala è un mosaico dorato di 18 milioni di tessere che raccontano la storia della Svezia e di Stoccolma. Un vero e proprio gioiello unico.