Il centro storico
Gamla Stan è il luogo più caratteristico ed incantevole di Stoccolma. Ufficialmente è composta da tre isole, Gamla Stan, l’isola dei Cavalieri e l’isola del parlamento. L’area è come se fosse un museo all’aria aperta e ci sono i migliori negozi per chi è in cerca d’artigianato, curiosità e souvenir. Le caratteristiche che trasformano Gamla Stan in un’area particolare sono le sue strade ciottolate le case con un intonco giallo chiaro appena restaurato e i vicoli stretti come tutte le città di mare.
Gamla Stan ultimamente ha aperto le sue cantine con volte a botte e mattoni esposti che si sono trasformati in ristoranti e caffè con un fascino diverso l’uno dall’altro.Ci sono quattro chiese visitabile e molti musei tra cui spiccano quelli del Palazzo Reale. Nella cattedrale di Stoccolma a Gamla Stan vengono celebrate le funzioni religiose più significative della famiglia reale. Da non perdere durante le giornate estive il cambio della guardia che viene fatto anche con una banda a cavallo di ottoni.Il luoghi principali del centro storico di Stoccolma sono sicuramente Västerlånggatan e Österlånggatan che presentano moltssimi negozi per turisti e ristoranti.
La piazza principale di Stoccolma è Stortorget, che è anche il luogo più antico di Stoccolma. Un altro vicolo che non si dovrebbe perdere è il Mårten Trotziggränd più stretto di Stoccolma, largo 90 cm.Vicino c’è la cattedrale di Stoccolma, dove all’interno offre un gruppo scultoreo in legno dipinto eccellente, San Giorgio a cavallo che uccide il drago e che libera la principessa, opera di Bente Notke di fine ’400. Vi consigliamo anche una visita alla Chiesa Tedesca, Tyska Kyrka e continuare la passeggiata verso l’isola dei Cavalieri Riddarholmen che offre un altro splendido panorama di Stoccolma,una e vera propria bellezza sull’acqua.