Visitare Stoccolma: la Cattedrale del centro storico di Stoccolma
Visitare Stoccolma: la Cattedrale del centro storico di Stoccolma
La cattedrale di Stoccolma si chiama Storkyrka e sorge a pochi passa dal palazzo reale. Le sue origini risalgono ai primi del 1300 quando ancora la Svezia era un paese cattolico. I cittadini di Stoccolma all’epoca la vollero dedicare a San Nicola. Dopo la riforma la chiesa iniziò a chiamarsi semplicemente Chiesa Grande di Stoccolma. L’interno di questa chiesa presenta tratti gotici come le arcate ma anche tratti barocchi. Infatti nei secoli successivi si decise solo un rinnovamento di parte della chiesa e non la ricostruzione da nuovo. In questa chiesa avvengono le celebrazioni religiose più importanti della famiglia reale, come i matrimoni e i funerali dei sovrani.
Sicuramente il pezzo più importante della chiesa è il San Giorgio che si può ammirare vicino all’altare. La statua risale alla fine del 1400 e rappresenta una battaglia vinta dagli svedesi alle porte di Stoccolma contro i Danesi.
Per chi vuole visitare Stoccolma includendo la visita delle chiese e del municipio può pensare di visitare anche questa chiesa. L’ingresso è a pagamento nei periodi estivi, la tariffa è di circa 5 euro per gli adulti.
Per visite guidate a Stoccolma
Visite guidate a stoccolma: la cattedrale
Se siete interessati a visitare questa chiesa dovreste farlo durante la vostra visita del centro storico a Stoccolma.
Parole chiavi: Visitare Stoccolma, visite guidate a Stoccolma.